Syskrack Meet Up – Com’è andata a Grassano? Report del 27 dicembre 2023

Syskrack Meetup Grassano

Com’è andato il Syskrack Meet Up?

Non eravamo in molti e molte, ma questo non è e non sarai mai un problema.

Purtroppo l’influenza stagionale ci ha dimezzate e questo non ha di certo stroncato il nostro umore.

Non abbiamo coinvolto grandi masse (anche se avremmo voluto una maggiore partecipazione da parte delle persone che vivono a Grassano) ma eravamo abbastanza per sviluppare un incontro di valore.
L’idea di questo Meet Up era quella di coinvolgere il più possibile la popolazione locale, che abita il luogo, Grassano, che per noi è “casa”.

La realtà è stata diversa: contandoci, con poca sorpresa, abbiamo constatato che la maggior parte delle persone nell’auditorium non vive a Grassano per la maggior parte dell’anno.

Il Meet Up comincia con un’introduzione di Giuseppe Becci e Giuseppe Liuzzi.

Syskrack - La community glocale del cambiamento Syskrack Meetup Grassano Dicembre 2023 4

Quest’anno Syskrack compie 10 anni… e non li sentiamo affatto!

Ti ricordi quando eravamo solo un “garage” in Via Meridionale?

E la prima stampante? Te la ricordi, si?

Ne è passata di acqua sotto i ponti.
Siamo maturati tutti e tutte insieme. Specialmente negli ultimi anni, abbiamo acquisito una consapevolezza sempre più profonda di che cos’è Syskrack.

Siamo una community Globale che agisce localmente e crediamo che se l’innovazione non è anche sociale allora è soltanto speculazione sull’ignoranza degli altri.

Alla luce di questo abbiamo tirato le somme di questo ultimo anno che, come direbbero gli amici e le amiche del TAM E’ andato tutto bene”. A proposito, se non l’hai ancora fatto, vai a dare un’occhiata alla loro ultima mostra che è una bomba! (psss: lo sai che abbiamo contribuito proprio all’installazione della mostra?)

E per quest’anno? Che si fa?

Dato il numero esiguo di partecipanti (una ventina) non è stato complicato ascoltare tutte e tutti.
Sono emerse suggestioni interessanti:

Syskrack - La community glocale del cambiamento Syskrack Meetup Grassano Dicembre 2023 2

Qualcuno ha fatto emergere la mancanza di possibilità e luoghi per conoscersi davvero, al di là dei pregiudizi e della conoscenza superficiale. Per qualcuno, i nostri eventi  sono un po’ come delle meteore nel cielo, non sai quando accade e anche per questo motivo potrebbero non godere della meritata attenzione.

E’ stata una piacevole sorpresa scoprire il fermento che c’è nell’associazione Auser Grassano e apprendere che il loro calendario settimanale eventi “lascia solo il venerdì libero ai nostri associati”, come ci racconta Innocenzo Berardi, responsabile dell’organizzazione.

Molte e molti di noi, non erano a conoscenza di questa proposta culturale incredibile e questo ci ha fatto riflettere sulla mancanza di condivisione delle nostre attività, cosa su cui continueremo a lavorare.

Dopo il Meet Up dell’auditorium ci siamo spostate al Syskrack Lab per brindare insieme e provare una degli ultimi progetti frutto delle collaborazioni nate all’interno della nostra community: Bad Prompt.

BAD PROMPT:
un’esperienza di co-creazione artistica attraverso un intelligenza artificiale.

L’idea si contrappone all’immaginario sempre più condiviso di un freddo elaboratore che “ruba” spazio alle persone. Invece, Bad Prompt, penetra tra le persone e le connette.
Infatti, il 27 dicembre abbiamo creato in condivisione e contemporaneamente con delle persone di Catania.

Per noi, acquisisce anche un forte valore di disseminazione tecnologica, che come FabLab vogliamo continuare a condurre.

Infatti, anche se a molte e molti di noi “tecnofili” questa tecnologia (che c’è “dietro” il progetto artistico) possa risultare scontata, crediamo che sia necessario che tutte le persone possano fruire attivamente ed esserne padroni (anche in senso di “contrasto” per tutelarsi da un’eccessiva monopolizzazione della tecnologia, ad esempio).

Alcuni di noi non avevano mai provato un’esperienza che unisce arte e scienza, dove i modelli matematici generano emozioni anche in chi non ha la più pallida idea di cosa sia un “Large Language Model” o un’intelligenza artificiale.

Comunque avevamo già scritto un articolo sul primo evento Bad Promptpuoi recuperarlo qui.

Dulcis in fundo, abbiamo azionato il frigo e le birre più scrocchiarelle ce le avevamo solo noi ;)

Il Meet Up si configura sempre di più come un momento di incontro, di dialogo e di connessione, tra di noi e tra le persone che abitano il luogo, ovunque questo si trovi. Tornerai a casa con nuove idee, speranze, e voglia di fare ;)

“Jamme Jaaaa!”

ll prossimo Meet Up?

Ci vediamo a Torino il 2 Marzo!

Syskrack Meetup 2024 - Torino 2 Marzo