Intelligenza artificiale e rurale

Syskrack - La community glocale del cambiamento DSC 2637 scaled

Intelligenza artificiale e rurale: creare nuovi immaginari possibili

Come sai durante Naturalmente Tecnologici 2023 abbiamo parlato di intelligenza artificiale e rurale sono venuti a trovarci Rocco Pisilli di Atomico CommunityGiovanni Disisto di theLucagna per immaginare nuovi scenari rurali possibili attraverso il contributo dell’intelligenza artificiale.

Non tutti lo sanno, ma diversi mesi fa abbiamo portato avanti un corso / progetto “Abitare: Antropologia, fotografia vernacolare e intelligenza artificiale“. Questo percorso è, in un certo senso, una naturale evoluzione se non un seguito di questo percorso.

Ho conosciuto personalmente Rocco ad un’evento nel capoluogo lucano.
Da subito era chiaro che Rocco con la sua esperienza avrebbe portato un valore aggiunto a Naturalmente Tecnologici 2023: è esperto di sviluppo locale, esplora modelli alternativi per le aree rurali mettendo al centro arte e cultura, attraverso residenze artistiche e la creazione di legami tra realtà territoriali ed esterne. 

Così abbiamo cominciato una collaborazione che alla fine ha coinvolto anche Giovanni, che avesse l’obiettivo un po’ di stravolgere la narrazione di rurale a cui siamo abituati, che fosse un po’ fuori dagli schemi di laboratorio classico e che potesse essere spunto di riflessione e di impatto.

Giovanni Disisto è il fondatore della pagina instagram theLucagna, che attraverso le intelligenze artificiali generative crea delle immagini che associate ad una descrizione “incredibile” stravolge immaginari consolidati e porta a riflettere.

Durante la giornata del 12 agosto, il secondo giorno di NT23, Rocco è Giovanni hanno voluto condurci in un percorso comune e partecipato per riuscire a gettare le basi di nuovi immaginari per lo sviluppo rurale.

Dopo una prima introduzione di contesto, in cui il socio Giuseppe Becci ha raccontato a Rocco, Giovanni e i partecipanti e le partecipanti l’esperienza del primo “laboratorio rurale” di Syskrack, il nostro caro
Confino, sono emerse le difficoltà ma anche il valore aggiunto che si può ricevere investendo tempo, energie e risorse in ambienti rurali, senza romanticizzare la situazione e cadere in facili in stereotipi.

Si è anche parlato della situazione sociale nella nostra Basilicata, in cui la tendenza a fare rete è annichilita da molte “caratteristiche” negative della regione. Ciò nonostante fare rete è possibile; se non altro lo dimostra Atomico Community, una rete informale di giovani sparsi in tutta Italia con progetti ( o visioni) da sviluppare nel mezzogiorno.

Potremmo proprio dire che questo è il caso in cui la tecnologia viene incontro alle persone per unire e superare limiti.

Con pazienza, Giovanni ci racconta la sua esperienza con le AI generative, in particolare con la tecnologia Text to Image: “smanettando” su questa tecnologia ha intuito la potenza dello strumento nel rappresentare la realtà, in particolare quella di alcuni contesti tipici della Basilicata.

Con una breve ma concisa introduzione “tecnica” comincia il laboratorio: è il momento di sporcarci le mani!

Intelligenza artificiale e rurale: LE FORESTE SI RIPRENDONO LE TORRI DI ESTRAZIONE 

Syskrack - La community glocale del cambiamento 1
Una foto della raffineria ENI di Viggiano
Prompt 1: Forest takes over on oil extraction tower pylons in viggiano 
basilicata, post apocalyptic,4k
Syskrack - La community glocale del cambiamento 2
Set di immagini generato con il Prompt 1
Prompt 2: Forest takes over on oil extraction tower pylons in viggiano basilicata,post apocalyptic,everything os overwhelmed with leaf and greenery, trees and plants 4k
Syskrack - La community glocale del cambiamento 3
Set di immagini generato con il prompt 2
Prompt 3: Forest takes over on oil extraction tower pylons in viggiano basilicata, sunset, birds flying in the Sky,tropical birds, flourishing nature, post apocalyptic, everything os overwhelmed with 
leaf and greenery, trees and plants 4k
Syskrack - La community glocale del cambiamento 4
Set di immagini generato con il prompt 3

Qui in bassi tutti i risultati ottenuti, con i diversi parametri di generazione:

 

Intelligenza artificiale e rurale: STUDENTATO ERASMUS A GRASSANO

Alla fine del laboratorio abbiamo provato a vedere come sarebbe secondo un intelligenza artificiale uno studentato Erasmus a Grassano, trovi tutti i risultati nella galleria qui sotto.

Anche quest’anno il festival è stato una bomba.
Se non c’eri puoi recuperare guardando i video su Youtube!
https://www.youtube.com/@syskrack

Sostieni l’associazione iscriviti al nostro canale!

Se ti piace quello che facciamo diventa socio e entra a far parte della nostra community.
https://syskrack.org/associati/

Grazie dell’attenzione e come sempre,
KRACK THE SYSTEM
!