Diffondere l’energia che ha caratterizzato la vita di Giuseppe, per i membri dell’Associazione, significa migliorare le attività e le potenzialità del territorio, proporre dei modelli e creare dei momenti di confronto e di diffusione della conoscenza.

Così, Syskrack, partendo dal Laboratorio che nel corso di poco tempo si è sviluppato come un progetto autonomo, ha iniziato a realizzare e proporre delle attività sul territorio che siano di interesse generale.

A distanza di un anno dalla scomparsa di Giuseppe, il primo weekend di luglio del 2014 è stato organizzato il primo Syskrack 3Days: un evento volto al ricordo e allo stesso tempo di affermazione delle realtà esistenti sul territorio. L’evento si è ripetuto nel 2015 e sono in corso i preparativi per il prossimo che si svolgerà dall‘8 al 10 luglio 2016 .

All’interno di questi eventi sono state proposte diverse attività che potessero migliorare la qualità della vita degli abitanti di Grassano e valorizzare il patrimonio culturale della regione.

In altri momenti dell’anno si svolgono altri eventi di interesse glocale, per i quali tanti associati sparsi sul territorio italiano e non solo accorrono a Grassano per mantenere vive le usanze comuni come nel caso della Vendemmia. Inoltre, sono in cantiere nuovi progetti per allargare l’attenzione del pubblico sulle tradizioni locali lucane, attraverso l’incontro tra tecnologia e tradizione.

Seguiteci!