Blog

20

Giu 2016

Syskrack 3Days 2016


Sono passati ormai 3 anni da quel triste giorno, da quel brutto 5 Luglio 2013.

In 3 anni sono successe tante cose: successi e sconfitte, gioie e dolori, ma quel ricordo di te, del nostro ‘Peps‘, è sempre più vivo, com’è sempre più pulsante la tua energia che ci dà la forza di andare avanti e di proseguire nonostante tutte le difficoltà.

Vogliamo veramente aiutare gli uomini a trasportare ognuno un pezzo di mondo sulle proprie spalle. Pian piano tanta gente ha creduto nella nostra mission ed è entrata a far parte della squadra, pur non conoscendoti ma avendo solamente sentito parlare di te. Persone che credono veramente che per cambiare le cose occorre darsi da fare e mettersi in gioco.

SalvatoreMurales

Il 3Days è ormai alle porte, la nostra magica 3 giorni di attività in memoria di Peps fatta di eventi, intrattenimento, workshop, cultura, arte, amicizia e musica, qualcosa che a Grassano mancava e che forse non si è mai vista neanche in tante altre parti d’Italia.

Quest’anno, come ogni anno, cerchiamo una base per migliorarci, uno spunto, un dettaglio, qualcosa per fare la differenza. Abbiamo scelto di “Lasciare il segno” e di farne il tema dell’evento. Il segno, che vuol dire ricordo, emozioni, memoria, eternità, energia che rimane impressa. E proprio come Peps ha lasciato un segno indelebile dentro il cuore di tutti, noi di Syskrack vogliamo lasciare il segno nel cuore della comunità e nella storia della rivoluzione digitale e analogica di una piccola realtà.

Un momento, un’iniziativa che mira a far convergere a Grassano, attraverso l’energia di Peps, tutto il mondo, per incontrarsi in pace e armonia e poter miscelare culture, lingue, credi, opinioni e competenze differenti.

Per questo abbiamo pensato di dare a tutti la possibilità di dare il proprio contributo artistico e di trovare, ognuno a modo proprio, l’interpretazione dell’ “essere Syskrack” lanciando il Concorso Fotografico #syskrackinapic.SYPIC copia Scatta una foto con il nostro Atlante in qualunque parte del mondo e porta avanti la nostra rivoluzione (per  informazioni trovate qui il REGOLAMENTO <– aggiornato al 3/7/16!)

LogoSyskrackLabLa Syskrack Revolution che trova nel “core project”, il Syskrack Lab, il cuore pulsante delle attività che ora come non mai mirano a coinvolgere grandi e piccoli in un percorso di crescita collettiva. Saranno illustrati i progressi e i nuovi progetti portati avanti durante quest’anno con l’invito a tutti a contribuire alla costruzione del laboratorio che dà tanto e può dare ancora di più all’intera comunità. La nostra è un’officina in cui si realizzano le idee, se mancano le idee, che officina è?

Il 3Days e tutte le attività correlate fanno parte della Campagna di Finanziamento Saltuaria 1/2016 finalizzata ad aiutare la crescita del progetto del Syskrack Lab e delle tante idee, attività, manifestazioni che per mancanza di fondi non hanno mai avuto modo di partire.
Chiediamo a tutti quelli che ci leggono e ci seguono di contribuire come possono alla nostra raccolta fondi, anche la più piccola donazione è importante per il miglioramento di Syskrack e di conseguenza dell’intera comunità. Aiuta Syskrack.

Il Syskrack Lab si fonda sull’impegno, la passione e la caparbietà dei suoi volontari ma, per essere completo e diventare realmente il polo d’innovazione che sogniamo per Grassano e la Basilicata, necessita di strumenti e macchinari. I fondi raccolti permetteranno di acquistarli e di dar vita a nuove idee e ai sogni di tanti ragazzi che un giorno, speriamo, potranno scegliere liberamente se partire verso nuovi lidi o restare in una terra non più desolata, ma vitale e pulita!

I PARTNER

Il nostro Syskrack Lab è affiancato da tutti gli altri laboratori ed officine che perseguono le nostre stesse finalità, dove creatività, forza di volontà ed ingegno prendono vita, e che insieme a noi tutti i giorni affrontano le sfide che la terra lucana e il Sud ci propongono. Tra questi:

  • Baslugil BasLug (Basilicata Linux User Group) che ci ha da sempre appoggiati in tutte le nostre iniziative fin dalla nostra nascita, insieme al Cecilia, il Centro per la Creatività di Tito, sempre disponibile ad ospitare e ad incoraggiare le nostre iniziative e che Sabato 9 Luglio alle 15:00 ci spiegherà nella “Drone Arena”, che costruiremo nel campo sportivo del paese, i principi di funzionamento, le normative e le prospettive del mondo dei droni;
  • 1614188_541268519375471_8035787802579570410_ol’OpenLab Matera, il fablab nascente di Matera con cui quotidianamente abbiamo l’occasione e l’opportunità di crescere, che nella giornata di Domenica 10 Luglio organizza il primo Coderdojo a Grassano, con l’intento di farlo diventare un appuntamento fisso nella realtà grassanese, avvicinando così i ragazzi alla programmazione;
  • 080le strepitose Officine 080 di Monopoli, i ragazzi tutto pepe sempre pronti a mettersi in gioco e rimboccarsi le maniche per realizzare qualsiasi cosa, e che durante tutta la settimana ci stupiranno con le loro performance, tra cui la costruzione “live” dei una fresa CNC e tante altre sorprendenti attività, tra Arduino e live coding;
  • Logo-Calliope-trasparenzagli amici di sempre, l’A.p.s. Calliope presentano l’ambizioso progetto “attivaMENTE“, che prosegue da diversi mesi per sensibilizzare i giovani su tematiche molto delicate e per invogliarli a partecipare alle iniziative della comunità attraverso azioni di cittadinanza attiva, di promozione dell’interculturalità e di confronto con altre realtà presenti sul territorio;
  • coolframessarà presente anche Coolframes, un laboratorio, un contenitore di artisti digitali appassionati di fotografia, modellazione, tecnologia, grafica, e video mapping, coltivatori del “pensiero trasversale”;
  • tutti gli altri “makers” lucani e non che ci seguono da lontano e che contribuiscono come possono alla crescita della community di Syskrack e alla maturazione dei progetti in atto e che sicuramente passeranno a trovarci, creando così importanti momenti di confronto.

Saranno presenti anche tante altre realtà importanti e non è nostra intenzione rovinare l’effetto sorpresa in questi giorni di attesa, ma fra queste ci saranno:

  • l’associazione E-Lis di Potenza (http://www.e-lis.eu) che presenterà un corso sulla lingua italiana dei segni nella giornata di Sabato 9 Luglio alle 17:00.
  • MusicamentL’associazione MusicaMente in collaborazione con l’etichetta discografica indipendente Lucana Grilled Toast Records  lo studio di registrazione DryLand (e a molti dei suoi artisti) , ci intratterranno con performance live di diverso genere e un workshop formativo sulla DAW Ableton . Il Workshop avrà la durata di tre giorni (appuntamenti da definire) e sarà certificato con attestato Ableton consegnato da trainer ufficiale Davide GrilledToastRPantaleo, campione Italiano di Scratch nella categoria IDA SHOW e rappresentante italiano ai Mondiali a Cracovia nel 2015
    Presso la sede di Lucanic-ANT in via Meridionale. Sono aperte le iscrizioni. Iscriviti QUI.

    L’ora e il giorno saranno decisi in base alle disponibilità dei partecipanti.
  • LucanicAntl’associazione Lucanic-ANT che, oltre ad ospitare nella propria sede tutti i workshop, ci illustrerà come è possibile essere dei bravi cittadini nel rispetto dell’ambiente, come comportarsi per poter realmente essere ad impatto zero e avviare un vero progetto di riciclaggio delle risorse;
    • BasicRecordsBasic Records [Basilicata Sound Innovation Community] è un music social hub, un’etichetta discografica, mix sociale e uno studio di registrazione e non solo ci illustreranno il loro ambizioso progetto, ma ci coinvolgeranno in un workshop di missaggio audio e intavoleranno un dibattito sulla democratizzazione della produzione e distribuzione musicale con l’avvento di internet e delle tecnologie digitali;
  • NoTrivPetrol-Exit-locandinail gruppo NoTriv Grassano che da più di 2 anni svolgono l’arduo compito di monitorare, intercettare e successivamente ostacolare gli abusi ambientali che da anni colpiscono duramente la nostra terra e si battono affinchè la cittadinanza sia informata e decida le sorti del proprio territorio. Per questo il 3Days ospita l’incontro “Petrol-Exit”, in cui si discuterà insieme all’amministrazione e ad esperti le ultime vicende e le azioni intraprese per difendere la nostra amata terra. Maggiori informazioni qui.
  • logo_vignola l’azienda Agricola Biologica Vignola che ha da sempre sostenuto i nostri progetti finanziandoci e incoraggiandoci e che merita uno stand nella nostra area per il modo intraprendente ed innovativo con cui il suo titolare, Giuseppe Vignola, e la sua famiglia portano avanti il progetto. Vi consigliamo fortemente la visione del video che parla di loro.
  • Macelleria del Basentola Macelleria del Basento che placherà la fame di tutti noi al termine delle intense giornate con prodotti lucani e 100% genuini.

 

PROGRAMMA

Una 3 giorni che quest’anno 3 giorni quasi non è. Vogliamo davvero lasciare il segno, dal momento che ci aspetterà anche il Road to 3Days, una settimana fino alla parte conclusiva della nostra iniziativa. Un cammino denso di attività in collaborazione con vecchi e nuovi amici che trovano in noi e insieme a noi una forte attinenza a cambiare le cose, a stravolgere l’ordinario vivere quotidiano, specie quello di Grassano, con tantissime iniziative che riescono con un sottile equilibrio ad unire innovazione e tradizione. Un mix unico che prevede tante forme d’incontro e d’intrattenimento, ma prima di tutto degli incredibili workshop. Non perdertene neanche uno. Iscriviti QUI.

Domenica 3 Luglio 

Estemporanea di pittura a cura di APS Calliope: Frida Khalo “Come vedo l’altro”

Nello spazio antistante l’auditorium, in via Capitan Pirrone, gli amici dell’A.p.s. Calliope continuano le tappe del progetto “attivaMENTE” deliziandoci attraverso la collaborazione della Casa Famiglia e di tanti artisti locali in una estemporanea di pittura, destinando i quadri realizzati alla raccolta fondi per Syskrack. Per noi non c’è modo migliore di aprire questo cammino, ed è un onore collaborare con realtà che ogni giorno si battono affinché la cultura non muoia assopita nella nostra umile terra.
Start ore 19:00

Il giorno 10 Luglio sarà poi organizzata un’asta di beneficenza con tutti i quadri realizzati durante l’estemporanea per finanziare la manifestazione.
Per maggiori informazioni http://www.attivamentebycalliope.it/

Lunedì 4 Luglio

“Costruisci il tuo giocattolo”

Dalle ore 18:00 fino alle ore 20:00 presso la sede di Lucanic-ANT in via Meridionale, il Syskrack lab organizza un workshop dimostrativo gratuito per bambini e ragazzi per insegnar loro a come poter progettare da soli i propri giocattoli, stimolando la loro fantasia e il loro ingegno, per poi invitarli a costruirli, modificarli, migliorarli e ripararli nel nostro umile laboratorio. Come? semplicemente attraverso il loro smartphone!

Martedì 5 Luglio

“Fabbricazione Digitale – Come puoi aiutarmi?”

Il Martedì alla stessa ora, il Syskrack Lab vi aspetta in un seminario introduttivo gratuito e aperto a tutti sulla fabbricazione digitale, per far comprendere alla comunità Grassanese e non, di come spazi e tecnologie disponibili nel nostro laboratorio e in quelli appartenenti alla nostra rete in tutta la Basilicata, possono fare la differenza sia per gli hobbysti, per gli appassionati che per i professionisti. Vietato Mancare.

Mercoledì 6 & Giovedì 7 Luglio

“Open Beer”

Mercoledì e Giovedì non prendete impegni, perché per la prima volta a Grassano ci sarà un workshop di tutto rispetto. Per gli amanti del fai da te, per gli amanti della birra o per chi, come Peps, il Do It Yourself è un credo vero e proprio è impossibile perdere il corso di autoproduzione della birra. Il nostro sapiente Mimmo Cardinale ci illustrerà come poter produrre da soli a casa propria dell’ottima birra. La birra “open source” fatta in casa. Costo 15€ per i tesserati Syskrack. Max 15 partecipanti. Chiusura iscrizioni lunedì 4 luglio.

Acconto di 5€ presso OpenLab o Syskrack

Iscrizione tramite Google Form all’indirizzo: QUI

Orari:    Mercoledì 15:00 – 19:00 || Giovedì 10:00 – 18:00

Alla fine del nostro breve ma ricco cammino entreremo nel vivo e il 3Days avrà ufficialmente inizio… 3 giorni intensi di arte, musica, spettacoli, innovazione e tradizione in Piazza Arcangelo Ilvento già a partire dalle ore 10:00, quando daremo il via al bombardamento artistico nel paese.

Tanti gli artisti che parteciperanno a questo momento, tra cui la nostra ormai immancabile Barbara Siebenlist, artista argentina che come ogni anno ritorna nella nostra terra per regalarci il frutto di anni di esperienze, viaggi, emozioni e sentimenti; il Collettivo FX, gruppo di artisti dediti alla street art che mesi fa ci regalarono la forte emozione di veder comparire Peps dalla sera alla mattina sullo scorcio del nostro paese, accompagnati da artisti e gruppi locali… ma non vi diciamo altro, il 3Days è tutto da scoprire, anzi da vivere!

FidasGrSyskrack ha a cuore la salute dell’intera comunità ed è per questo che da anni sostiene la campagna di donazione del sangue promossa da Fidas che nel nome di Peps organizza una campagna di donazione straordinaria in collaborazione con ASD Grassano e ASD Atletica Grassano.

Di seguito il programma nel dettaglio, in fase di aggiornamento:

Venerdì 8 Luglio

Ore 7:30 Donazione del sangue straordinaria in memoria di Peps – Casa Fidas

Ore 10:00 Syskrack Art: ripristino spazi urbani deturpati – Campo sportivo

Ore 11:00 Drone Arena: Free Riding – Campo sportivo

Ore 16:30 Presentazione Nodo Ninux – Michele Salerno

Ore 17:30 Apertura spazi espositivi – P.zza Arcangelo Ilvento

Ore 18:00 Conferenza inaugurale – Auditorium Comunale

Ore 18:30 – 20:30 Petrol-Exit – Vie da seguire e uno sguardo al futuro – Auditorium Comunale – a cura di NoTriv Grassano

Ore 21:00 – “C.R.I.S.I” (Continuiamo a Risparmiare Inutilmente Soldi Inesistenti) – Spettacolo teatrale a cura dell’ass.ne teatrale “Fratelli di Latte”

Sabato 9 Luglio

Ore 9:00 Syskrack Art: ripristino spazi urbani deturpati – Campo sportivo

Ore 15:00 Workshop Drone: principi, tecnologie e regolamenti – Fulvio Sguazzo – Campo sportivo

Ore 16:00 Drone Arena: Free Riding – Campo sportivo

Ore 17:00 Corso Lis – Daniela Pastore – Sede LucanicANT

Ore 18:00  Apertura Spazi espositivi – P.zza Arcangelo Ilvento

Ore 19:00 Incontro con l’autore: Giampaolo Lomuto Libero nell’abisso – Sede LucanicANT

Ore 21:30 Danilo Vignola & Giò Didonna – Special Guest: Rocco Mentissi

 

Domenica 10 Luglio

Ore 10:00 Apertura spazi espositivi – P.zza Arcangelo Ilvento

Ore 10:30 – 12:30 “Giro in bicicletta” a cura di APS Calliope

Ore 14:30 Gara di droni Game of Drones – Campo sportivo

Ore 16:00 – 18:00 CoderDojo a cura di Marc Schneider – Sede LucanicANT

Ore 18:30 Presentazione lavori Syskrack Art – Campo sportivo

Ore 19:00 Syskrack In a Pic: mostra fotografica e premiazioni – P.zza Arcangelo Ilvento

Ore 19:30 attivaMente by Calliope: esposizione estemporanea di pittura e mostra con vendita dei quadri all’asta per finanziare Syskrack – P.zza Arcangelo Ilvento

Ore 23:00 Giampaolo Lomuto (Sogni Erranti) & Massimo Catalano (aka Makumba)

E’ importante che i partecipanti alle attività, ai workshop e che richiedono l’accesso all’area camping compilino il form d’iscrizione

e per consentire allo staff di garantire l’organizzazione ottimale e per i partecipanti all’evento sportivo “Grassano in bici è obbligatorio munirsi della liberatoria scaricabile da questo indirizzo.

L’invito che facciamo è quello di continuare a seguirci, a credere, più che in noi, in Peps che da qualche parte ci guida nel processo di cambiamento del mondo, e mai come oggi abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti, anche del tuo!


Autore del Post

Lascia un Commento

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi